Consiglio del pediatra - l'asilo nido

A chi affideremo il nostro piccino? Domanda difficile che comporta stress e preoccupazione…eppure avete ormai già superato prove ben più difficili…ricordate il primo giorno? Quello in cui avete portato a casa il vostro…angioletto? La prima notte?La prima pappa? Quanta strada avete fatto da allora e quanta sicurezza avete acquisito!!

Se la vostra scelta cadrà sull’asilo nido, affrontate con orgoglio e serenità questa nuova bella avventura. L'inserimento al nido consente al vostro piccolo di fare la prima esperienza di crescita intellettuale ed emotiva della sua vita... Il vostro bambino dovrà adattarsi a situazioni nuove, a persone nuove e giochi diversi, sviluppando quindi le proprie capacità psicomotorie, la propria curiosità e attenzione. L’essere in comunità promuoverà lo sviluppo di specifiche abilità ed autonomia. Imparerà a condividere spazi e divertimento.

Tutti i bambini, con modalità diverse, vivono il momento di passaggio fra la situazione domestica (conosciuta e rassicurante) e quella nuova del nido con una fase di crisi. Condividete con il vostro bambino la scelta, portatelo a visitare l’asilo e rendetelo protagonista di questo primo grande passo. Incoraggiatelo: sottolineo sempre con piacere, che la miglior ricompensa per un bambino è la felicità dei propri genitori. Nessun sorriso, nessun abbraccio e nessun elogio avranno lo stesso significato di quello di mamma e papà.

Il percorso di inserimento verrà svolto dedicando molta attenzione alla rassicurazione e al contenimento delle paure del bambino. Siate sempre sinceri con i vostri bambini, anche se piccoli, non imbrogliateli dicendo che tornate subito, salutate i vostri bambini rassicurandoli sul fatto che tornerete a prenderli dopo il lavoro. La vostra tranquillità rappresenterà l’aiuto più importante per il vostro bambino e tutto si risolverà positivamente.

Il tempo libero dovrà essere qualificato. A casa dedicate tempo al vostro bambino, osservatene i cambiamenti e la crescita, aiutatelo ad affermare le piccole conquiste. Dimostrategli che le ore di distacco non fanno che rafforzare il vostro affetto e la vostra voglia di stare con lui o lei. Vi consiglio il giro in bici proposto dal nostro asilo…rappresenterà davvero il punto di unione tra asilo e famiglia, oltre ad essere una occasione unica per rilassarvi a due passi da casa.

Infine…il dubbio: ma al nido si ammalano spesso! Sono sicura che questo rappresenta il vostro timore maggiore…allora riprendo la mia figura da Pediatra e torno a darvi qualche consiglio più medico. Prima di tutto portate i bambini al nido e non portateli al supermercato! I luoghi affollati rappresentano il rischio maggiore per i vostri piccolini. Molto spesso raffreddore ed influenza si prendono nei luoghi pubblici, dove ci sono più adulti che bambini.

Secondo punto fondamentale: fatevi consigliare dal vostro Pediatra sulle vaccinazioni da eseguire. Sono personalmente molto favorevole alle vaccinazioni facoltative, proteggono il vostro bambino e la comunità che frequenta. Se non ci sono controindicazioni, effettuate tutte le vaccinazioni offerte dal Servizio Sanitario.

Da ultimo e, non meno importante,i fatidici lavaggi nasali! Nel mio precedente paragrafo sottolineavo l’importanza di eseguire questa procedura, apparentemente inutile. Rappresenta invece una delle “terapie preventive” più efficaci in età pediatrica. Liberare nasino e quindi gola, orecchie e bronchi dal catarro significa ridurre il rischio di infezioni batteriche e virali. Prendetelo come abitudine quotidiana,soprattutto in inverno ma anche in primavera.

Ovviamente sono di parte…altrimenti non scriverei questa piccola rubrica, ma credo che i bimbi si meritino davvero di godersi i primi anni di vita in un ambiente speciale, su misura, dove i protagonisti sono tutti della stessa altezza, dove possano condividere sorrisi e qualche lacrimuccia con altri spensierati sorrisi e tenere lacrimucce.

A presto!

Dott.ssa Claudia Codazzi
2021 © ASILO NIDO LA GIRANDOLA S.R.L. - 27020 Travacò Siccomario (PV) - Via Fossa - Tel. 0382 482281 - Cell: 333.42.69.099 - info@asilonidolagirandola.it
Sede Legale: Via Carpanelli, 20 27100 Pavia - P.Iva 02195240185 - Numero REA PV-253338 - Cap. soc. 10.000€ i.v.
Privacy | Website by Clicom